PlayPause
Slider

Cliccare qui per consultare il PDF sulla Biblioteca

Cliccare qui per consultare la presentazione sul Laboratorio di Informatica

Cliccare qui per consultare la presentazione sulla Palestra

Cliccare qui per consultare il video sul Laboratorio di Chimica

Cliccare qui per consultare l'infografica sul Teatrino Scolastico

Cliccare qui per consultare l'infografica sull'Aula Polifunzionale

 

Cliccare qui per consultare il video del Tour della Scuola

Le certificazioni di lingua francese DELF-DALF, rilasciate dal Ministère de l'Éducation nationale (Ministero dell’Educazione Nazionale francese) e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso il CIEP, Centre International d’Études Pédagogiques (Centro internazionale di studi pedagogici), vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Tali certificazioni sono riconosciute a livello internazionale, senza limiti di validità e sono adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Queste costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese). Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa. Sono costituiti da 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ciascuno con 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.

Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

  1. è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  2. è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  3. apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

In Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française.