Voto /10

Livello corrisp.

Conoscenze

Abilità

Competenza

1-3

Gravemente

 insufficiente

Conoscenze molto frammentarie e lacunose

Scarse /irrilevanti capacità di applicare procedure e conoscenze, anche nei compiti più semplici

nessuna competenza trasversale e disciplinare acquisita

 

4

Insufficiente

 

conoscenze parziali e frammentarie

possesso di poche abilità , non utilizzate in modo autonomo, neppure nell’esecuzione di compiti semplici.

 

livello basso di competenze

 

 

 

5

 

mediocre

 

conoscenze superficiali e poco organizzate, per lo più di carattere mnemonico

limitate capacità di applicare procedure in modo autonomo;

errori nell’esecuzione di compiti anche semplici;

obbiettivi posti dalla consegna raggiunti in misura parziale.

 

 

 

acquisizione parziale di competenze

 

6

 

Sufficiente

conoscenza essenziale, ma completa, degli argomenti fondamentali, anche se spesso recepiti in modo mnemonico

capacità sufficiente di applicare procedure e conoscenze in modo corretto e autonomo in compiti semplici.

competenze acquisite a livello minimo, ma sostanzialmente complete.

 

7

discreto

conoscenza completa di tutti gli argomenti, seppure talvolta a livello mnemonico

capacità di applicare procedure e conoscenze a compiti complessi, anche  se con qualche imprecisione, ma con discreta autonomia.

competenze raggiunte a livello discreto

 

8

buono

conoscenza completa e  sicura di tutti gli argomenti

buon livello di padronanza di procedure e conoscenze, completa autonomia di applicazione

competenze raggiunte con buon livello di progettazione e organizzazione del proprio lavoro, capacità di analisi e sintesi

 

 

9 – 10

 

Ottimo/eccellente

conoscenza completa , sicura e approfondita tutti gli argomenti, ben organizzata e arricchita da approfondimenti personali

padronanza sicura e autonoma di tutte le procedure e le conoscenze disciplinari;

capacità di   raggiungere

   soluzioni originali

 

competenze raggiunte in modo completo; ottimo livello di progettazione e organizzazione del proprio lavoro;

capacità di individuare collegamenti tra 

gli ambiti disciplinari, cogliendone la natura

sistemica