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A titolo informativo riportiamo alcuni links nei quali poter ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

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Informativa per studenti e famiglie relativa al trattamento dei dati personali

Si pubblica l'informativa relativa al trattamento dei dati personali per studenti e famiglie.

 Informativa trattamento dati personali 

Si pubblica l'allegato B alla nota MI n. 14 del 10/01/2022 relativo all'informativa al trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti ex. art. 4 comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022

 Informativa trattamento dati personali (gennaio 2022) 

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Si pubblica l'informativa in merito al trattamento dei dati personali per la verifica del possesso della certificazione verde covid-19 (green pass) del personale scolastico e nei confronti di chiunque acceda ad eccezione di bambini ed alunni.

 Documento informativo Green Pass

Informativa relativa all'utilizzo della piattaforma GSuite for Education

Si pubblica l'informativa relativa all'utilizzo della piattaforma GSuite for education e la Social Media Policy di Istituto.

 Informativa utilizzo piattaforma G Suite for Education 
 Social Media Policy 

Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679

Si pubblica l'informativa relativa al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti - anno scolastico 2021-22 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017.

 Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 INVALSI

Informativa per trattamento dati relativi al rischio Covid-19 e modelli di autodichiarazione e modulo di impegno

Si pubblicano l'informativa circa il trattamento dati relativi al rischio Covid-19 e i modelli di autodichiarazione con il modulo di impegno.

 Informativa trattamento dati Covid-19
 Modello autodichiarazione e modulo di impegno per lavoratori
Modello autodichiarazione e modulo di impegno per studenti
Modello autodichiarazione e modulo di impegno per fornitori

Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA

Si pubblica l'informativa in merito al trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale (art. 14 del Regolamento UE 679/2016)

 Allegato per trattamento dati per verifica obbligo vaccinale

Documentazione relativa alla Didattica a Distanza

Si pubblica il regolamento per l'utilizzo della piattaforma GSuite for Education e le note informative.

 Regolamento per l'utilizzo della piattaforma GSuite for Education
 Nota informativa Didattica a Distanza
 Nota informativa per i docenti
 Nota informativa per gli studenti e i genitori

Documentazione relativa al Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla Protezione dei Dati (GDPR)

Si pubblicano la documentazione relativa al Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le comunicazioni, la lettera di nomina dell'incaricato e le informative per il personale dipendente e per gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei.

 COMUNICAZIONE NUOVA INFORMATIVA PRIVACY REGOLAMENTO UE 679/2016

 INFORMATIVA DIPENDENTI

 INFORMATIVA STUDENTI

Di seguito è possibile reperire il modello per l'esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

 MODELLO PER L'ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Di seguito è possibile consultare una infografica curata dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia di nuove tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web e scaricare il modello per la segnalazione di episodi di cyberbullismo

 INFOGRAFICA GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 MODELLO PER LA SEGNALAZIONE DI EPISODI DI CYBERBULLISMO

Segretezza, unicità e immodificabilità del voto, oltre a semplicità del processo, garanzia nel diritto e adeguato livello di protezione.

La metodologia utilizzata dall’Istituto per l’elezione dei rappresentanti mediante voto elettronico garantisce la riservatezza, la segretezza e libertà di espressione del voto. Le elezioni avverranno in assoluto anonimato in quanto avviene la scissione tra voto e votante per impedire l’identificazione diretta ed indiretta dei votanti e dei voti espressi. Difatti il voto viene espresso dal genitore attraverso il modulo google fornito dal docente di seggio solo a seguito dell’accesso in meet mediante account google dell’alunno. Tale account prevede l’accesso con password ed  autenticazione in due passaggi. Il sistema permette di esprimere il voto una sola volta e la crittografia impedisce qualsiasi modifica del voto espresso. Le procedure di voto sono semplici, e guidate in modo da impedire errori nell’espressione del voto. Verrà garantito un presidio continuo dei sistemi e la regolarità dei processi elettorali con una adeguato livello di protezione mediante crittografia, firewall e protocollo https (HyperTextTransferProtocoloverSSL).

ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

PREMESSE

La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.
Invitiamo pertanto l’utente a leggere con attenzione le seguenti informazioni che contengono alcune utili indicazioni in ordine al trattamento dei dati personali connessi alla erogazione da parte del Nostro Istituto dei servizi forniti tramite il portale.

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.galileiterni.edu.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.galileiterni.edu.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Istituto.
La presente informativa è resa solo per il sito www.galileiterni.edu.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. 
L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE):
-  trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; 
- “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
- le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nello specifico: 

* “dati genetici”: i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;
* “dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici;
* “dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali; 
- “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;

DATI DI NAVIGAZIONE

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato, assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo eMail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies“.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è il Liceo Scientifico Statale ”Galileo Galilei” con sede in Terni (TR), Italia, Via Primo Maggio 78, eMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 0744408305, C.F 80004710556

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile della Protezione Dati è l’Avv. Piscini Laura, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 349-5628109.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo da personale interno ed esterno, appositamente incaricato del trattamento. 
I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

FINALITÀ

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.
Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e l’integrità.
In particolare l’Istituto ha adottato e adotta misure organizzative (distribuzione dei ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per prevenire la perdita dei dati, il furto, gli usi illeciti o non corretti, l’accesso, la divulgazione o la modifica non autorizzati.

DATI FORNITI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario  dei dati personali – anche tramite posta elettronica - agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente - nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.  
L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle eMail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.
L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

UTILIZZO DEI COOKIES

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CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

L’Istituto potrà comunicare i dati forniti per l’erogazione dei servizi richiesti a soggetti, enti e autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge, o per dare esecuzione a ordini delle Autorità, nonché a responsabili esterni o incaricati debitamente nominati dall’istituto conformemente alla normativa applicabile e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste inclusa la manutenzione tecnica, l’erogazione della piattaforma informatica, i servizi di manutenzione e simili.

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALI

La informiamo che i dati personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale ed eventualmente all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, ad altre Istituzioni scolastiche, universitarie e/o di formazione sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, solo a seguito di sua espressa richiesta.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) degli stessi, il diritto di  limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità e il diritto di opposizione al trattamento. 
Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

Terni, lì 25 maggio 2018

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Silvia Rossi 

(Pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”)

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