Cambridge IGCSE

Dall’anno scolastico 2016/2017 al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Terni è stato riconosciuto lo status di "Centro Internazionale Cambridge" da parte della University of Cambridge International Examinations: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE.

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” pertanto è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e, secondo i programmi inglesi, dell'IGCSE di alcune discipline caratterizzanti, tra cui matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica e global perspectives.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le discipline mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituisce il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell'Area scientifica.

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione IGCSE. Nell'a.s. 2024/25 per le classi prime del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” opzione International Cambridge sarà attivato l'insegnamento IGCSE Mathematics, mentre per le classi terze saranno attivati i corsi IGCSE Biology e Global Perspectives.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari antimeridiane. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Anno Scolastico Classi Esami / Corsi
2016/17 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Geography
2017/18 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Physics
  classi seconde Preparazione Esame FCE (B2)
Preparazione Esame IGCSE Geography
2018/19 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Physics
  classi seconde Preparazione Esame FCE (B2)
Preparazione Esame IGCSE Physics
  classi terze Esame FCE (B2)
Esame IGCSE Geography
Preparazione Esame IGCSE Mathematics
2019/20 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Mathematics
  classi secondo Preparazione Esame FCE (B2)
Preparazione Esame IGCSE Physics
  classi terze Esame FCE (B2)
Esame IGCSE Physics
Preparazione Esame IGCSE Biology
  classi quarte Esame IGCSE Mathematics
Preparazione Esame IGCSE English as a Second Language
2020/21 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Global Perspectives
  classi seconde Preparazione Esame FCE (B2)
Preparazione Esame IGCSE Mathematics
  classi terze Esame FCE (B2)
Esame IGCSE Physics
Preparazione Esame IGCSE Business studies
  classi quarte Esame IGCSE Biology
Preparazione Esame IGCSE English as a Second Language
  classi quinte Esame IGCSE English as a Second Language
2021/22 classi prime Preparazione Esame IGCSE Mathematics
classi seconde Preparazione Esame IGCSE Global Perspectives
Preparazione Esame FCE - B2
classi terze Preparazione Esame IGCSE Biology
Esame IGCSE Mathematics
classi quarte Esame IGCSE Business Studies
2022/23 classi prime Preparazione Esame IGCSE Mathematics
classi seconde Preparazione Esame IGCSE Mathematics
classi terze Esame IGCSE Global Perspectives
Esame FCE - B2
classi quarte Esame FCE - B2
Preparazione Esame IGCSE Biology
classi quinte Esame CAE - C1
2023/24 classi prime Preparazione Esame IGCSE Mathematics
classi seconde Preparazione Esame IGCSE Mathematics
classi terze Preparazione Esame IGCSE Physics
Esame IGCSE Mathematics
Preparazione IGCSE Global Perspectives
Esame FCE - B2
classi quarte Preparazione Esame CAE - C1
Preparazione IGCSE Biology
classi quinte Esame IGCSE Biology
Esame CAE - C1