Cambridge IGCSE

Dall’anno scolastico 2016/2017 al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Terni è stato riconosciuto lo status di "Centro Internazionale Cambridge" da parte della University of Cambridge International Examinations: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE.

Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” pertanto è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico con IGCSE (International General certificate of Secondary Education) consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e, secondo i programmi inglesi, dell'IGCSE di alcune discipline caratterizzanti, tra cui matematica, geografia, inglese come seconda lingua, biologia, fisica e global perspectives.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le discipline mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche costituisce il titolo necessario per l’ammissione alle Università straniere dell'Area scientifica.

Che cos’è CIE?

CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio.

Che cos’è Cambridge IGCSE?

Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?

Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?

Gli studenti possono scegliere di conseguire anche una sola certificazione IGCSE. Nell'a.s. 2024/25 per le classi prime del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” opzione International Cambridge sarà attivato l'insegnamento IGCSE Mathematics, mentre per le classi terze saranno attivati i corsi IGCSE Biology e Global Perspectives.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?

Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari antimeridiane. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?

Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?

Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello C1.

Anno Scolastico Classi Esami / Corsi
2016/17 classi prime Esame PET (B1)
Preparazione Esame IGCSE Geography
2017/18 classi prime Esame PET (B1)