Incarico nazionale al nostro studente Francesco Buzzao
Si è svolto a Silvi Marina, il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti. Dal 6 al 9 maggio circa 100 studenti provenienti da tutte le province italiane accompagnati dai docenti referenti, si sono confrontati su tematiche centrali del sistema educativo del nostro paese. Un’importante occasione di confronto e partecipazione democratica tra le sei commissioni costituitesi per elaborare un documento finale, frutto di una attenta analisi e discussione su aspetti cruciali della vita scolastica.
Dall’ “Inclusione” al “Benessere”, dall’ “Educazione Civica” alle sfide connesse al “Digitale”, senza dimenticare “Edilizia, Trasporti, Pcto e Orientamento”, l’assemblea dei rappresentanti ha approvato sei documenti di proposte tematiche con cui il Ministero potrà perfezionare nuove misure a beneficio dell’intera comunità scolastica.
Tra questi giovani, Francesco Buzzao del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Terni si è particolarmente distinto; è stato infatti eletto Presidente della Commissione PCTO e Orientamento. Durante i lavori ha relazionato con grande disinvoltura e competenza, tanto che sarà lui insieme ai rappresentanti delle altre 5 Commissioni a esporre a fine maggio al Ministro Valditara il dossier elaborato dal gruppo di lavoro di cui lui stesso ha fatto parte.
“Auspico una sempre più forte collaborazione tra le Consulte e il Ministero: voi rappresentate tutte le studentesse e gli studenti italiani, le Consulte sono una straordinaria palestra di democrazia. Abbiamo bisogno di coltivare la cultura della democrazia iniziando proprio dalle scuole”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo in video collegamento.