Tirocinio Formativo Attivo

Il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 ha stabilito un nuovo percorso per la formazione iniziale del personale docente. Per ottenere l'abilitazione all'insegnamento il decreto prevede l'attivazione presso le Istituzione Accademiche di uno specifico corso universitario il TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

In che cosa consiste il TFA?

Il TFA è un corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente che si struttura in tre gruppi di attività: didattica generale e didattica speciale, didattica delle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso con laboratori e laboratori pedagogico-didattici, tirocinio a scuola. Al termine del corso si svolge l'esame di abilitazione all'insegnamento. I corsi del TFA sono a numero chiuso (con test di accesso) e vengono stabiliti a livello regionale i posti disponibili per ciascuna classe di concorso.

Chi può iscriversi?

Per accedere al TFA è necessario essere in possesso dei titoli di accesso all'insegnamento e superare un test di ammissione. Nello specifico prevede che possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso dei titoli di accesso all'insegnamento entro la data di scadenza delle iscrizione ai test di accesso del TFA.
Sono inoltre ammessi a partecipare al TFA in sovrannumero e senza svolgere i test d'accesso:

  1. coloro che dopo aver superato i test di ammissione alle SiSS avevano poi sospeso la loro frequenza al corso;
  2. coloro che sono risultati idonei ma non si sono collocati in posizione utile ai fini della frequenza del primo ciclo di TFA;
  3. i docenti di ruolo o già in possesso di abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire.

Come, dove e quando ci si iscrive?

Le iscrizioni ai test d'accesso si effettuano attraverso il portale internet https://tfa.cineca.it/. I termini per le iscrizioni al TFA e le date di test di accesso vengono fissati con apposito decreto. Alle università e agli istituti di istruzione superiore accreditati dal MIUR per i corsi del TFA vengono assegnati dal MIUR un determinato numero di posti per ciascuna classe di concorso attivata.
È possibile iscriversi ai test di accesso per più classi di concorso e per le stesse classi di concorso in sedi diverse.
Superati i test di accesso, è obbligatorio scegliere una sola classe di concorso e completare l'iscrizione direttamente presso l'università o l'istituto sede del corso.