Terni, studenti del liceo ‘Galilei’ al top nelle gare di matematica e fisica.
Numerose le soddisfazioni per gli studenti del nostro Liceo nelle diverse competizioni che li hanno visti protagonisti su domande e problemi di logica e di problem solving.
Edoardo Di Murro (4H), primo in occasione della gara distrettuale (province di Terni e Viterbo) delle Olimpiadi della matematica promosse dall’Unione matematica italiana, ha partecipato alla finale nazionale presso Cesenatico, ottenendo menzione d’onore per aver guadagnato punteggio pieno su alcuni quesiti.
Ai campionati internazionali dei Giochi matematici – organizzati in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano – sono stati sei i finalisti che hanno gareggiato nelle varie categorie: si tratta di Francesco Mesiano (classe 1C), Alessia Fondacci (classe 1A), Sofia Gelsi (classe 3C), Simone Chen (classe 2C), Gioele Petrini (classe 2G) e Matteo Antonelli (classe 4H).
Per la gara di matematica “Premio Città di Terni” organizzata dall’associazione Mathesis si sono ottenuti ottimi risultati per diversi studenti. Per la categoria biennio, secondo posto per Nullo Matteo (2S) mentre per la categoria triennio posto d'onore per Edoardo Di Murro (4H).
Nell'ambito della stessa competizione, sono state assegnate 4 menzioni di merito agli alunni Chen Simone (2C), Ricci Lucilla (2E), Lavarini Francesco (1C), Lysyshyn Fratini Matteo (1F).
Il giorno 15 maggio si è svolta invece la cerimonia di premiazione per la gara di II livello dei campionati di fisica, organizzati dall’Associazione per l’insegnamento della fisica Ets (Aif). Sono stati premiati gli studenti Edoardo Di Murro, Matteo Antonelli, Giulia Rischia (4H) e Lorenzo Bergonzi (5H), classificatisi tra i primi 10 a livello regionale. L’evento si è svolto presso il liceo scientifico ‘Alessi’ di Perugia, scuola polo per l’Umbria per le gare di fisica.
Agli studenti premiati vanno i complimenti di tutta la comunità scolastica del Liceo "Galilei".
Notizie Tag pagina: Riconoscimenti