Attività e Progetti

Certificazione DELF

Le certificazioni di lingua francese DELF-DALF, rilasciate dal Ministère de l'Éducation nationale (Ministero dell’Educazione Nazionale francese) e sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso il CIEP, Centre International d’Études Pédagogiques (Centro internazionale di studi pedagogici), vengono proposte in più di 160 paesi e si appoggiano su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Tali certificazioni sono riconosciute a livello internazionale, senza limiti di validità e sono adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Queste costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese). Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa. Sono costituiti da 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ciascuno con 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.

Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

  1. è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  2. è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  3. apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

In Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française.