Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale

CERTIPASS è l’ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS in ambito ICT per un corretto approccio alle nuove tecnologie e internet e per la capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse. L'ente lavora in ambito internazionale tramite convenzioni con Aziende, Enti pubblici e privati di alta formazione, Istituzioni, Università e Scuole di ogni ordine e grado.
 https://it.eipass.com/ 

AICA è l'Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, si propone di sviluppare le conoscenze digitali, di diffondere la cultura digitale e di costruire la società digitale. Dal 1961 AICA facilita la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali e promuove la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.
 https://www.aicanet.it/

TED è una associazione no profit per la diffusione di idee, generalmente in forma di interventi brevi e significativi. TED ha iniziato le sue attività nel 1984 con una conferenza di tecnologia, intrattenimento e design e oggi si occupa di molti temi, dalla scienza all'economia fino a problematiche globali in più di 100 lingue. 
 
La piattaforma WikiScuola è completamente dedicata alla formazione dei docenti.
 https://corsi.wikiscuola.it/ 
 
Il corso, finalizzato alla protezione dal bullismo e dal cyberbullismo, dalle frodi e da molti rischi derivanti dall'uso degli ambienti online, è organizzato da Telefono Azzurro e Google per guidare i docenti a fornire agli studenti suggerimenti e buone pratiche per una navigazione consapevole.
 https://vivinternet.azzurro.it/ 

Il sito Educational Resources è un ambiente online per la condivisione di materiali formativo-disciplinari utile per tutti i docenti.
 https://sites.google.com/galileiterni.edu.it/oerdocenti/home
 
Cittadinanza globale e Sviluppo sostenibile: 60 lezioni per un curriculum verticale a cura di Fernando M. Reimers, Giovanna Barzanò, Loredana Fisichella e Maria Lissoni, pubblicato da Pearson Academy. Per consultare il documento clicca qui sotto.
Allegati

PEARSON-ACADEMY-QUADERNI-PDF-cittadinanza-globale-sviluppo-sostenibile.pdf