Gli ambiti elettivi

Nell’ottica della personalizzazione dei percorsi, gli studenti del terzo e del quarto anno potranno trovare risposta ai propri bisogni formativi attraverso attività specifiche in ambito socio-culturale, tecnico, giuridico-economico e sanitario. Ciò permetterà loro di esplorare diversi campi di studio e di lavoro, acquisire consapevolezza di sé anche nel confronto con ambienti esterni al mondo della scuola, sperimentare alcuni tratti tipici delle attività e degli studi che intendono intraprendere al termine del percorso quinquennale.

Finalità

1. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  2. sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente, rafforzando l’autostima;
  3. offrire all’allievo un’opportunità di crescita personale anche attraverso un’esperienza di tipo extrascolastico, favorendo la socializzazione in un ambiente nuovo e la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi;
  4. promuovere il senso di responsabilità/rafforzare il rispetto delle regole.

Attività classi terze

1. Ambito socio-culturale: corso di alfabetizzazione culturale “Cinema e letteratura”;  Progetto Cinema e scuola.
  2. Ambito economico-giuridico: corso di educazione finanziaria “Economic@mente - metti in conto il tuo futuro” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consulenti Finanziari.
  3. Ambito sanitario: alfabetizzazione medico-sanitaria e corso di primo soccorso in collaborazione con il Centro di Formazione “Hands for life”, accreditato presso la Regione Umbria.
  4. Ambito tecnico: corso di alfabetizzazione ambito tecnico in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia (Polo di Terni), professionisti del settore e Associazione “Pro Natura”.
  5. Progetto IMUN / MUNER: simulazione in lingua delle attività tipiche della diplomazia internazionale, in collaborazione con l’Associazione “Leonardo – Educazione Formazione Lavoro srl”.

Attività classi quarte

1. Ambito socio-culturale: Progetto E-Journal “Galilei, una finestra sul mondo”;  Progetto BCT;  Progetto Briccialdi / Sintonie; Progetto INPS.
  2. Ambito economico-giuridico: stage presso professionisti, Enti o Aziende.
  3. Ambito sanitario: Progetto Veterinari; Progetto Farmacie; stage presso professionisti del settore.
  4. Ambito tecnico: laboratori presso Università degli Studi di Perugia, Polo didattico di Terni;  stage presso professionisti del settore.

tabelle_pcto.pdf

progetti_pcto.pdf