Il progetto del Liceo Scientifico "G. Galilei"

Il progetto PCTO per l’anno scolastico 2019-2020 mantiene sostanzialmente inalterata l’impostazione orientativa, offrendo agli studenti del Liceo Galilei un’ampia e diversificata gamma di attività per costruire il proprio percorso formativo personalizzato, che confluirà poi nel curriculum integrato dell’alunno.
La ridefinizione dell’Alternanza Scuola Lavoro come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) operata dalla Legge di bilancio 2019 ha confermato la validità dell’impostazione progettuale del Liceo, che nel corso degli anni ha arricchito l’offerta formativa.
Dal mese di maggio 2018 l’Istituto ha stipulato una convenzione con Anpal Servizi per il potenziamento dell’interazione col mondo del lavoro. Il tutor Anpal ha fornito assistenza tecnica per la mappatura ed individuazione degli stakeholder, lo sviluppo di nuove collaborazioni e la condivisione di obiettivi ed attività con le strutture ospitanti in ambito economico-giuridico (Confartigianato, Confapi, Confagricoltura e Cesvol).  La collaborazione proseguirà anche nell’ a. s. 2019-2020.

Il progetto presenta una struttura complessa, con attività trasversali comuni a tutti gli studenti dell’anno di corso coinvolto, attività progettate dai singoli consigli di classe ed attività svolte dal singolo studente in un ambito elettivo prescelto, con la guida e la supervisione del tutor scolastico ed il monitoraggio costante del coordinatore di classe.
Le attività si sviluppano in dimensione diacronica seguendo la riflessione in chiave orientativa e la crescita di consapevolezza da parte degli studenti dalla classe terza alla classe quinta.

Alle classi terze verranno proposte, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Progetto Orientamento Giovani”, tre giornate di riflessione sui talenti, sui bisogni, sui desideri e sul modo di trasformare tali esigenze interiori in un percorso di vita; le attività dell’ambito elettivo saranno volte a una prima conoscenza del settore lavorativo o di studio prescelto.

Gli studenti delle classi quarte proseguiranno il percorso attraverso un’esperienza di stage in azienda, al fine di confrontarsi con la realtà del lavoro.
Data la valenza orientativa del progetto, gli studenti potranno mutare la scelta dell’ambito elettivo nei vari anni, qualora sia maturato nel frattempo un nuovo bisogno formativo.

Per le classi quinte sono previste specifiche iniziative di orientamento universitario a scopo prevalentemente conoscitivo; il progetto “Almadiploma” fornirà ulteriori strumenti di riflessione e conoscenza. Il progetto “Storytelling” guiderà i diplomandi alla riflessione conclusiva sul percorso e alla costruzione di un prodotto multimediale da presentare al colloquio dell’Esame di Stato.

I singoli consigli di classe progetteranno, poi, moduli pluridisciplinari per ciascun anno del triennio e proporranno uscite sul territorio, partecipazione ad incontri e/o convegni e visite guidate in base alla specifiche esigenze didattiche rilevate.

Gli studenti rifletteranno sulle esperienze e le attività dei PCTO attraverso la redazione di un portfolio, con il monitoraggio e la supervisione del docente coordinatore di classe.

Al termine del percorso è prevista una certificazione delle competenze trasversali a cura del consiglio di classe.

Un’attenta analisi dell’ultimo documento ministeriale sui PCTO (Linee Guida 2019) ha indotto il Liceo a confermare la struttura del progetto per l’anno scolastico 2019-2020 ed iniziare contestualmente una revisione dello stesso, soprattutto per l’individuazione delle competenze trasversali da promuovere e certificare in uscita ed il potenziamento del raccordo tra attività elettive e attività del Consiglio di Classe.